deadline-day banner

STAGIONE 23-24 - Considerazioni

Sep 16, 2023 - 11:26 AM hours
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#171
May 14, 2024 - 12:18 PM hours
Originalmente scritto da golo_sauro
Originalmente scritto da Juve__1986

Difficile da dire, per quei 3 non ci hai dato lontano, a spanne ti direi Zirk 50-60, Koop 60, Calafiori 30+, immagino ingaggi importati viste le cifre ( Calafiori magari 2.5-3 netti, gli altri due sicuro ti chiedono 5 netti ). Oggettivamente già prendere quei 3 senza cedere nessun big sarebbe best case ever ma saremmo corti, perché cmq ci sono Pogba Rabiot Sandro in uscita a zero.

Tutto passa dalle cessioni, quelli che possono portare cassa come Vlahovic Bremer e Chiesa sono anche quelli che hanno gli ingaggi più elevati, ma parliamo di quelli che sono o dovrebbero essere i migliori, quindi SI se vendi loro fai un mercato forte, ma parti da una base notevolmente peggiorata.

La mia speranza è che i soldi della Champions + quelli degli esuberi bastino a fare un discreto mercato in entrata: Arthur, Kean, Kostic, venderei anche Locatelli che può fare solo la riserva, più roba piccola piccola come Kaio, Nicolussi, forse Miretti, se vendi questi un po' di soldi li prendi ( a spanne? 10/12 Arthur, 7/8 Kean, 5/6 Kostic, magari 20/25 Locatelli, 4/5 Kaio, 4/5 Nicolussi, se ci fai 50/60 milioni con gli scarti butta via ) , trovi qualche parametro zero, prendi qualche giovane potenzialmente buono ( Samardzic o simili ), FORSE ne esce una squadra valida.

Da un lato di sarà maggiore spazio salariale, perché Sandro, Rabiot, Pogba, spero Rugani, già questi liberano ingaggi pesanti, dall'altro però non ci sarà grande liquidità. Storicamente abbiamo fatto grandi mercati post grandi cessioni, l'anno che vendettero Zidane e Inzaghi presero Buffon Nedved e Thuram, l'anno che vendettero Pogba presero El Pipita Higuain e Pjanic. Diversamente quando praticamente regalarono Ronaldo pur togliendosi di dosso 60 milioni lordi di ingaggio presero solo McKennie e Kean in prestito. L'unica eccezione è l'anno che presero Ronaldo, perché anche l'anno di De Ligt fu coperto da tante cessioni.

Quindi alla fine è un dare e avere, o tengono i big e provano a puntellare con un mercato oculato, o vendono i big e allora hanno la cassa per fare manovre più potenti. Vedremo, c'è da dire che i nostri "big" sono anche svalutati, a parte magari Bremer, quindi piuttosto che svenderli forse è meglio provare un anno con un nuovo allenatore, discorso Chiesa a parte su cui la scelta va fatta ora onde non perderlo a giugno 25 gratis.


Secondo me sei un po' ottimista: le stime sui valori dei giocatori potrebbero ancher starci, anche se per esempio Nicolussi Caviglia secondo me difficilmente troverà qualcuno che paghi il suo cartellino. E' un giocatore che non dovremmo avere problemi a dare in prestito, ma non andrei oltre. Similmente anche Kostic per età e rendimento avuto nell'ultima stagione, difficilmente troverà un acquirente. Comunque, a parte questo, Kean, Locatelli e Kostic sono in prima squadra e Locatelli addirittura è un titolare quasi inamovibile. Anche vendendo tutti quei giocatori, poi bisogna trovare dei sostituti e penso non sia banale andare a trovare gratis dei sostituti. A centrocampo, in particolare, già perdiamo molto probabilmente Rabiot, se ci mettiamo anche Locatelli (e Pogba), praticamente bisogna rifare il reparto.

Ci sarebbe un altro problema: Hujisen. Da quando la Roma è passata alla difesa a 4 in pratica non gioca più. Mi viene il dubbio che sia un giocatore bravo in fase di costruzione, ma ancora da migliorare come capacità difensiva. Questo vuol dire che se arrivasse un allenatore che vuole giocare a 4 dietro, lui non sarebbe adattissimo neanche con un ruolo da prima alternativa

edit: in realtà ci sarebbe da vendere anche Gonzalez (ora alla Sampdoria), anche se forse sarebbe meglio fargli fare un giro di prestito in serie A.


Si lo so, per me sono cifre che ci possono stare ma come dici il difficile è proprio vendere, abbiamo SEMPRE fatto fatica a vendere gli esuberi, specie perché hanno ingaggi alti. Kean secondo me può avere un senso in club di bassa classifica, e può valere ancora una decina di milioni, ma Empoli Cagliari Udinese ecc non gli danno 3 milioni che prende, o 2.5 non ricordo . Vedi Arthur che abbiamo dovuto pagare l'ingaggio noi e prendendo circa 4/5 milioni non ha mercato in Italia. Con uno stipendio in linea col suo valore si venderebbe.

Hijsen è giovane, sbaglia ancora tantissimo, ma il potenziale secondo me ce l'ha, non è un giocatore da farci affidamento l'anno prossimo, ma da aspettare nei prossimi anni. Poi, se l'anno prossimo esplode e diventa titolare c'è solo da essere contenti, però ecco deve partire come riserva, farci affidamento significa prendersi un rischio enorme oltre che rischiare di bruciarlo, deve fare un po' il percorso di Gatti, parte come riserva e se si guadagna il posto bene, altrimenti ha 19 anni e lo valuteremo nelle prossime stagioni. Non escludo neanche che non si faccia un anno in prestito, anzi non sarebbe una brutta idea.
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#172
May 15, 2024 - 4:06 PM hours
Commettere errori è umano, ma perseverare (nell'errore) è diabolico”augen-zuhalten

Non cadete nell'errore grossolano di pensare di far mercato pensando alle mere cessioni !!!!
@golo_sauro @Juventus93

Ripeto le società sportive sono AZIENDE ! I Ricavi strutturali non dipendono 'solo' alle cessioni calciatori, si in buona parte si, ma la struttura dei ricavi si base totalmente su altre fonti ricavo!
Ho già estremizzato il concetto di non focalizzarsi solo sui 'flussi di cassa da attività di cessione calciatori' ma di fare molta più attenzione ai costi operativi annui che vengono dismessi da un bilancio all'altro, che possono nascere da (Cessioni, Rinnovi, dai giocatori a fine contratto).
Questo sono le 'fondamenta' per abbozzare ad un ragionamento sensato, tutto il resto è Football Manager.
RIBADISCO PER L'ENNESIMA VOLTA, che poi ci sono proprietà che come abbiamo visto sulla nostra pelle decidono di innalzare i livelli di costo annuo per 'velocizzare' il processo sportivo e puntare a vincere competizioni (Champions) più velocemente! Cosa che io ho sempre contestato alla Juventus, auspicando invece un percorso più duraturo e lungimirante, cosa che non abbiamo fatto ahimè!

Per snocciolarvi qualche dato visto che il prode Panzer continua a scrivere castronerie, prendiamo ad esempio :
--> La stagione 2017 quella dove è stato ceduto Pogba per 105 milioni, e oltre a Pogba sono stati ceduti altri giocatori, per un totale di quasi 193,5 milioni (dati ufficiali) beh è chiaro che se crediamo al Panzer non avremmo potuto spendere più di tale cifra (Che andrebbe decurtata dalle commissioni elargite a Raiola, pari a 26 milioni) quindi il flusso di cassa derivante dalle cessione sarebbe stato pari a 167.5 milioni di euro.
Peccato che la Juventus poi abbia investito circa 252.5 milioni per l'acquisto di calciatori. Con l'aggravante di aver innalzato i costi operativi annui di circa 53 milioni (compensati dal ricavi straordinario della plusvalenza prettamente di Pogba).

--> La stagione 2019 invece è quelle dell'acquisto 'scellerato' (economicamente) di Ronaldo, vediamo che i flussi di cassa derivanti dalle cessioni equivalgono a 176 milioni mentre l'esborso per gli acquisti è stato pari a 293 milioni !!! Mentre i costi operativi sono schizzati in alto di 109 milioni rispetto all'anno precedente.

--> La stagione 2023 invece vediamo che flusso di cassa dalle cessioni ha portato circa 110 milioni mentre l'attività di investimento è stata di 107 milioni , mentre a livello di costo operativi annui c'è stato un miglioramento sensibili di quasi 70 milioni.



Cosa aspettarsi ?? La verità la saprà solo la proprietà (Elkan) cosa vorrà fare, se vuole operare in pura AUTOGESTIONE e quindi con un abbassamento dei costi operativi annui e quindi migliorare lo 'squilibrio economico' che brucia risorse in maniera poco intelligente. Oppure deciderà ancora di supportare la società dopo i quasi 700 milioni immessi dalla Exor in quasi 12 anni.
Se devo dira la MIA dico che il presentimento è quello che si andrà verso un'uscita dalla Borsa e con Elkan che cederà la società rimanendo, spero socio minoritario, oppure quella di trovare un partner (Fondo o Miliardario) che acquisti una quota del 20-25% (suppongo qualche fondo/investitore Arabo, Americano o Cinese).


CHIUDO e ringrazio chi mi ha letto fino a questo punto : che mantenendo questo squilibrio economico (parole povere, mantenendo questa rosa inalterata) e vendendo Soulè e Hujsen solo per incassare 65-70 milioni cade in errore perchè questi soldi verranno bruciati velocemente! Salvo che subentri uno sponsor che ci copra di soldi per i prossimi 7-10 anni che innalzi ulteriormente i nostri ricavi caratteristici.
La speranza e auspicio è quello di riuscire a vendere senza realizzare troppo minusvalenze giocatori fuori progetto, come Arhur, De Sciglio, Kostic, Iling, cedere o rinnovare a condizioni migliori i vari Chiesa, Vlahovic, Mckennie, Bremer, Kean, Rabiot, Rugani.
Poi non rinnovare e svincolare A.Sandro e Pogba.

•     •     •

Dreams without goals, are just dreams and they ultimately fuel disappointment.

This contribution was last edited by Andrew_Lambs_J on May 15, 2024 at 4:12 PM hours
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#173
May 15, 2024 - 6:11 PM hours
Da un punto di vista teorico hai ragione tu, ma all'atto pratico negli ultimi due anni la politica è stata grosso modo di chiudere in pareggio il calciomercato inteso come "cartellini" cercando poi di abbassare i costi per stipendi e magari anche in altre aree.

L'anno scorso c'è stato un passivo da 28M, ma è anche vero che hano iniziato a pesare i cartellini di Locatelli e Kean, ma comunque nel corso dell'anno abbiamo semiceduto de winter; quindi a grandi linee mi sembra che la politica di fondo sia rimasta quella.

QUindi brutalmente, anche se Vendere Chiesa a 30M e comprare Kvaraskelia a 100 ma dandogli la metà dello stipendio dell'italiano (operazione infondata , ma giusto per capirci) potrebbe essere da un punto di vista di sostenibilità sul lungo termine un miglioramento; è però impensabile che la Juve vada sotto di 70M come saldo di calciomercato, proprio perché lo standard degli ultimi anni non è stato questo tipo di operazioni.

Le tue precisazioni sono corrette, ma resta il fatto che il "semi" pareggio di saldo calciomercato per me è difficile che salti e quindi è un utile parametro per fare dei ragionamenti di possibili trasferimenti in entrata/uscita.
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#174
May 15, 2024 - 8:21 PM hours
Originalmente scritto da golo_sauro
Da un punto di vista teorico hai ragione tu, ma all'atto pratico negli ultimi due anni la politica è stata grosso modo di chiudere in pareggio il calciomercato inteso come "cartellini" cercando poi di abbassare i costi per stipendi e magari anche in altre aree.

L'anno scorso c'è stato un passivo da 28M, ma è anche vero che hano iniziato a pesare i cartellini di Locatelli e Kean, ma comunque nel corso dell'anno abbiamo semiceduto de winter; quindi a grandi linee mi sembra che la politica di fondo sia rimasta quella.

QUindi brutalmente, anche se Vendere Chiesa a 30M e comprare Kvaraskelia a 100 ma dandogli la metà dello stipendio dell'italiano (operazione infondata , ma giusto per capirci) potrebbe essere da un punto di vista di sostenibilità sul lungo termine un miglioramento; è però impensabile che la Juve vada sotto di 70M come saldo di calciomercato, proprio perché lo standard degli ultimi anni non è stato questo tipo di operazioni.

Le tue precisazioni sono corrette, ma resta il fatto che il "semi" pareggio di saldo calciomercato per me è difficile che salti e quindi è un utile parametro per fare dei ragionamenti di possibili trasferimenti in entrata/uscita.




Sono d'accordo, lasciando stare l'anno dell'acquisto di Ronaldo, solitamente si è andato in negativo (acquisti/vendite) per cifre che difficilmente superavano i 30 milioni.
@Andrew_Lambs_J Non metto in dubbio le cose che scrivi riguardanti aspetti economici e contabili, però le previsioni più attendibili sono quelle che "fotografano" le campagne acquisti degli ultimi 15 anni.
Di fronte a squadre il cui saldo tra entrate e spese si chiude quasi sempre con un minimo di -100 milioni, c'è poco da fare.
Se tu pensi di rinforzarti cedendo Bremer stai messo male. Real, City, Psg, Bayern mai si sognerebbero di rinforzare la squadra cedendo i loro prezzi pregiati.
Faccio un esempio: questo anno il Psg perderà Mbappe, e per sostituire il francese non è che verrà fatto un solo ingresso in attacco ma verranno fatti almeno 2-3 ingressi in attacco.
Esce Messi, benissimo, entra Goncalo Ramos, K. Muani, Asensio , Dembele e Barcola.
Non hanno vinto la Champions, ma almeno nelle loro intenzioni c'era l'idea di sostituire un fenomeno con 4-5 ottimi giocatori.
Noi se vendiamo Bremer, dovremmo perciò rinforzare la difesa non con 1 solo difensore ma almeno con 2 centrali forti.
Questo intendo per rinforzamento.
+1 -(1)= 0 0 rafforzamento

Non so se mi sono ben spiegato.
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#175
May 15, 2024 - 11:02 PM hours
Commento tecnico a caldo: SI GODEEEEEEEEEEEE
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#176
May 16, 2024 - 9:09 AM hours
I trofei vanno sempre festeggiati. E ammetto che mi ero scordato il sapore della vittoria dopo tre anni di buio. Mi sono gasato per una Coppa Italia, roba che fino a qualche anno fa avrei snobbato bellamente. Eppure vincere è bello, questa lunga pausa mi ha ricordato tante emozioni che mi mancavano.

Ma detto questo i discorsi rimangono gli stessi. E le parole di Allegri mi danno speranza. A quanto ho capito ormai c'è una frazione Giuntoli che gli rema contro e probabilmente le scelte le ha già fatte. Spero non ci siano colpi di scena. Di sicuro Allegri, come ha fatto sotto intendere, ha un anno di contratto, ergo non rinuncerà nemmeno a un centesimo (figuriamoci se si dimette).

Io Allegri lo stimo molto come personalità, ho ricordi bellissimi legati a lui e ai suoi esuberanti show, ieri ha aggiunto l'ennesima perla che rimarrà nella storia. Quasi dieci anni sono circa un quarto della mia vita, come posso non essermi affezionato a lui? Ma la mia simpatia per lui cozza completamente con l'aspetto sportivo. Bisogna cambiare come ormai si dice da due anni a questa parte, senza se e senza ma. Spero di rivederlo in serie A con un altro club, magari la Roma, così da continuare a farmi le solite grasse risate con lui.

Riguardo la partita di ieri, Vlahovic devastante come non lo vedevo da tempo. Determinante finalmente in una partita che conta e trascinatore della squadra. Avrebbe meritato più del singolo gol, premio uomo partita stra meritato. Il resto della squadra non lo commento nei singoli, di sicuro si è vista una squadra compatta e attenta (difesa eccezionale ieri) ma le penurie del gioco sono state nuovamente evidenti. Forse contro un'Atalanta del genere e con questo stato di forma, ieri abbiamo affrontato la partita nell'unico modo possibile per vincere. Avessimo attaccato a viso aperto, vista la differenza di livello nel gioco, ci avrebbero infilato parecchie volte. Il loro centrocampo come sempre fisico e alto era difficile da superare se non con le nostre classiche ripartenze.

Rivedere ieri Fagioli nei festeggiamenti mi ha fatto molto piacere, conto molto nel suo ritorno e secondo me ci è mancato parecchio quest'anno.

Danilo, il capitano, meritava davvero di alzare questo trofeo, è un professionista come pochi e nonostante l'età deve essere il nostro collante spero ancora per tanto.

Ora che la stagione, per noi, può dirsi veramente conclusa pensiamo a ripartite l'anno prossimo facendo le scelte giuste.

Auguri a tutti gli juventini per questo trofeo 🏆

•     •     •

Alla fine il calcio è solo un gioco.

This contribution was last edited by anni86 on May 16, 2024 at 9:12 AM hours
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#177
May 16, 2024 - 10:03 AM hours
Originalmente scritto da anni86
I trofei vanno sempre festeggiati. E ammetto che mi ero scordato il sapore della vittoria dopo tre anni di buio. Mi sono gasato per una Coppa Italia, roba che fino a qualche anno fa avrei snobbato bellamente. Eppure vincere è bello, questa lunga pausa mi ha ricordato tante emozioni che mi mancavano.

Ma detto questo i discorsi rimangono gli stessi. E le parole di Allegri mi danno speranza. A quanto ho capito ormai c'è una frazione Giuntoli che gli rema contro e probabilmente le scelte le ha già fatte. Spero non ci siano colpi di scena. Di sicuro Allegri, come ha fatto sotto intendere, ha un anno di contratto, ergo non rinuncerà nemmeno a un centesimo (figuriamoci se si dimette).

Io Allegri lo stimo molto come personalità, ho ricordi bellissimi legati a lui e ai suoi esuberanti show, ieri ha aggiunto l'ennesima perla che rimarrà nella storia. Quasi dieci anni sono circa un quarto della mia vita, come posso non essermi affezionato a lui? Ma la mia simpatia per lui cozza completamente con l'aspetto sportivo. Bisogna cambiare come ormai si dice da due anni a questa parte, senza se e senza ma. Spero di rivederlo in serie A con un altro club, magari la Roma, così da continuare a farmi le solite grasse risate con lui.

Riguardo la partita di ieri, Vlahovic devastante come non lo vedevo da tempo. Determinante finalmente in una partita che conta e trascinatore della squadra. Avrebbe meritato più del singolo gol, premio uomo partita stra meritato. Il resto della squadra non lo commento nei singoli, di sicuro si è vista una squadra compatta e attenta (difesa eccezionale ieri) ma le penurie del gioco sono state nuovamente evidenti. Forse contro un'Atalanta del genere e con questo stato di forma, ieri abbiamo affrontato la partita nell'unico modo possibile per vincere. Avessimo attaccato a viso aperto, vista la differenza di livello nel gioco, ci avrebbero infilato parecchie volte. Il loro centrocampo come sempre fisico e alto era difficile da superare se non con le nostre classiche ripartenze.

Rivedere ieri Fagioli nei festeggiamenti mi ha fatto molto piacere, conto molto nel suo ritorno e secondo me ci è mancato parecchio quest'anno.

Danilo, il capitano, meritava davvero di alzare questo trofeo, è un professionista come pochi e nonostante l'età deve essere il nostro collante spero ancora per tanto.

Ora che la stagione, per noi, può dirsi veramente conclusa pensiamo a ripartite l'anno prossimo facendo le scelte giuste.

Auguri a tutti gli juventini per questo trofeo 🏆


Un trofeo è sempre un trofeo, anche quando vincevano gli scudetti io ho sempre esultato per la coppa Italia che è sempre la Coppa nazionale, se la vincono gli altri vale tanto se la vinciamo noi non vale nulla, ma per carità, è sempre un trofeo in bacheca e sono contento.

Detto ciò, la partita ieri mi è piaciuta, tipo di match che gradisco, "maschio", hanno picchiato da entrambe le parti con l'arbitro che ha concesso molto. Senza entrare troppo nel dettaglio, mi sono piaciuti tutti, forse il meno bene Chiesa che non ha concluso nulla e finiva sempre per terra a piangere con l'arbitro, Vlahovic MVP unanime, bene la difesa, bene a centrocampo, molto bene Cambiaso ( veramente forte questo ragazzo ), mi è piaciuto Rabiot, spompo McKennie ma da settimane è in chiaro deficit fisico.

Abbiamo anche provato qualche schema e qualche giocata di fino, tipo quella dove Vlahovic e Rabiot mi pare sono andati via in verticale con due colpi di tacco in fila, ma sostanzialmente hanno cercato più di distruggere il loro gioco che di costruire il nostro, riuscendoci , specie perché l'Atalanta non aveva un centravanti capace di tenere su la palla e giocare contro la nostra difesa schierata è difficile. Sono stati pragmatici e l'hanno portata a casa, tre anni senza trofei per noi sono lunghi, tanti, troppi, abbiamo interrotto l'astinenza, ottimo.

Allegri sembra in rotta, come dici non si dimetterà ed ha ragione al 100%, ha sbagliato la dirigenza a fare un contratto così lungo ed è giusto che venga economicamente onorato, è un professionista e chiede ciò che gli spetta, chi può dirgli qualcosa? Al suo posto farei lo stesso. Sono 12 mesi, se non sbaglio quando presero Pirlo pagarono anche Sarri, non sarà il suo stipendio a crearci chissà quale enorme problema, pazienza, meglio tagliarsi un dito che compromettere la mano.
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#178
May 16, 2024 - 12:49 PM hours
Pare che ci siano stati episodi tumultuosi al termine della gara di Ieri.
Mi aspetto un comunicato dopo la chiusura della borsa di oggi
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#179
May 16, 2024 - 2:44 PM hours
@anni86 Sottoscrivo quasi in toto il tuo commento. Grosso modo la penso nello stesso modo.
Io le vedo tutte le partite anche quando gira mala come in questi 3 anni e sinceramente siamo sempre stati abituati bene che certi trofei come la Coppa Italia vengono quasi 'snobbati' invece è un trofeo pur sempre storico del calcio italiano, e ieri la Juventus vuoi per orgoglio , vuoi per fortuna ha disputato una buona partita, e negli episodi ha meritato ampiamente di vincere. Se pensiamo al gol annullato per fuorigioco millimetrico, o ancor peggio al rigore nettissimo non concesso su Vlahovic, la traversa di Miretti.

Sportivamente mi dispiace per l'Atalanta perchè anche se i loro tifosi più caldi ci odiano, io invece ho sempre apprezzato questa realtà che in questi anni ha fatto un lavoro incredibili migliorando sempre, e vanificare tutti questi sforzi e miglioramenti senza alzare trofei mi dispiace per loro e faccio un grosso augurio che possano trionfare in EL anche se lo scoglio è più grande rispetto alla Juve. Son sicuro che hanno le qualità tecniche e tattiche per poter vincere. Lo meriterebbero!

Su Allegri, io che non lo mai amato dal punto di vista tattico, gli ho sempre riconosciuto una grande dote di comunicatore, ieri quando è 'impazzito' contro il 4° uomo mi ha caricato devo essere sincero, poi però ho saputo che ha avuto un battibecco pesante con un noto direttore di giornale con minacce pesanti, ecco forse denota una situazione ormai incrinata sul suo futuro alla Juve. Per me anche il fatto che abbia indicato a Giuntoli di andare via , significa che il Direttore gli ha già comunicato qualcosa o intenzioni differenti sul futuro, resta da capire se resterà a casa sul divano a 'gustarsi' tutti i suoi 14 milioni lordi oppure cercherà subito una panchina per allenare, che ci aiuterebbe e non poco a non appesantire il bilancio, perchè diciamolo quel costo aiuterebbe non poco per il progetto Juve.

•     •     •

Dreams without goals, are just dreams and they ultimately fuel disappointment.
STAGIONE 23-24 - Considerazioni |#180
May 16, 2024 - 3:43 PM hours
sto leggendo ora di possibile esonero in vista senza aspettare nemmeno fine campionato oopsoops
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.