deadline-day banner

STAGIONE 2024/2025 - CALCIOMERCATO SESSIONE ESTIVA

Mar 21, 2024 - 5:07 PM hours
Originalmente scritto da Aldil


Perdonami, quindi non saprei di cosa sto parlando?

Avevo risposto a te ?
NO.

Originalmente scritto da Aldil

Nel commento che tu hai preso a ridere ho fatto tutta una premessa dando per assodato l'investimento sulla punta centrale e poi ho indicato le due urgenze della rosa, ovvero le lacune principali all'interno dell'attuale rosa, che sono indiscutibilmente un'alternativa a Theo Hernandez di piede mancino (possibilmente già formata) e un mediano difensivo (perché il buco lasciato da Kessié e Tonali si è sentito sin troppo).

Il vice Theo a meno di cessioni è tutt'altro che un'urgenza, considerando i giocatori citati in rosa a cui si aggiungerà (ahimè) Ballo Toure.
Le urgenze sono assolutamente una o due punti forti, ALMENO un centrocampista di interdizione e ALMENO un centrale di ottimo livello.
L'addio di Kjaer è già stato ufficiosamente annunciato dal procuratore di Kjaer stesso, per altro.
Basterebbe essere informati:
https://sport.sky.it/calciomercato/2024/04/29/milan-kjaer-addio-fine-stagione-news

Originalmente scritto da Aldil
Evidentemente ne avevi bisogno.

Si, un pò di (auto)ironia fa sempre bene.
Te la suggerisco.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Originalmente scritto da belca_mj
Originalmente scritto da Stefan0

Originalmente scritto da belca_mj

- Calabria + Florenzi: penso che uno dei due andrà via già quest'estate. Molto più probabile il secondo per motivi anagrafici, fisici e di stipendio. Bisogna capire però se Calabria possa accettare di restare senza rinnovo (l'opzione che lo rinnovino e pure con adeguamento non la escluderei ma al momento sembra folle)


Io penso che piazzare Florenzi tenuto conto di un ingaggio non bassissimo e dell'età sarà sinceramente difficile a meno che non ci siano offerte da MLS, arabia et simili.
Per quanto concerne Calabria lui vorrebbe sicuramente un adeguamento di contratto, ora se parlassimo di un rinnovo con un lieve aumento secondo me potrebbe starci, ma a quanto ventilato dai giornali (che va a capire quanto siano veritieri e quanto sparino a caso) cerca un aumento significativo e in questo caso per me potrebbe sicuramente partire.
Ma anche qua, chi lo prende pagando il cartellino ad un anno di scadenza se ha queste velleità di aumento sostanzioso? Più facile vada a scadenza secondo me.
L'investimento sul terzino destro titolare è prioritario in ogni caso e magari a fine anno se è stato la riserva potrebbe rivalutare il rinnovo alle cifre attuali (ma non ci scommetterei).


Sull'investimento per il terzino destro concordo che sarebbe ideale in ogni caso, a meno proprio non siano più rimaste risorse (dedicate molte bene ad altri ruoli) e dicano puntiamo tutto su sperimentare Kalulu e provare Terracciano (che non capisco perchè goda di poca considerazione).

Sulla prima parte: giusta considerazione ma Florenzi, da quanto sembra almeno che non si sa mai, secondo me se gli dici che non rientra più nei piani, anche se ha un ultimo anno di contratto a 3 milioni di stipendio, accetta una qualsiasi destinazione in Italia (potrebbe fare ancora il titolare in molte delle piccole).
Calabria invece ce lo vedrei più orgoglioso e o lo accontentano davvero con rinnovo e adeguamento oppure è probabile che resti da riserva come successo qualche anno fa con Romagnoli.


A proposito: per gli ingressi ci sarebbe anche da pensare alla questione spogliatoio se appunto vanno via Kjaer e Giroud, verosimilmente almeno uno tra Calabria e Florenzi, forse uno tra Maignan e Theo.
Giocatori con leadership ed esperienza sarebbero necessari.
A meno che non si vada su un allenatore catalizzatore/accentratore che possa colmare momentaneamente e in parte questa lacuna.


Su Florenzi non sarei così sicuro che accetterebbe qualche destinazione alternativa senza rinunciare a niente. Il suo ingaggio è bello corposo, sono tanti soldi e lui non farebbe fatica a trovare un contratto in serie A per il 25/26. Secondo me rimane sul "groppone", che poi come riserva ci può anche stare, soprattutto se riesce a rimanere lontano dagli infortuni come in questa stagione.

Su Calabria non sapevo ci fossero difficoltà per il rinnovo. Ma si sa quanto sarebbero le sue pretese? Se non sbaglio il suo ingaggio dovrebbe essere sui 2,5M netti, assolutamente proporzionato al valore del giocatore a mio parere. Io sinceramente in questo calcio senza bandiere non mi straccerei le vesti per un Romagnoli bis, col nostro capitano che se ne va a parametro zero o anche questa estate se lo ritengono. Tanto ormai i tempi in cui Baresi o Maldini firmavano in bianco sono finiti. Che poi con Baresi o Maldini non ti ponevi neanche la questione di quanto offrirgli di ingaggio a 28 anni, visto che erano il top sulla piazza. Oggettivamente per Calabria non si possono fare follie.
Inoltre come terzini destri abbiamo una serie di giovani profili da valutare che potrebbero anche entrare in rotazione nel breve termine: Terracciano, Jimenez, Bakoune e Magni.
Ecco, ci può stare che oltre a Florenzi e Calabria a dx si possa inserire nel giro un giovane già nostro della primavera. Servirebbe uno più conservativo.

Comunque Calabria non sarà un campione, ma non è da buttare. Probabilmente l’anarchi tattica degli ultimi due anni a centrocampo hanno un po’ penalizzato l’uscita palla sua, che era anche il suo forte. Poi ok, quando c’era Saelemerkes era più coperto e soffriva meno in difesa. Ora come ora lasciarlo in uno contro uno fa fatica, come d’altronde tanti terzini al mondo quando giocano contro ali top in Europa.
Originalmente scritto da hrestov
Ecco, ci può stare che oltre a Florenzi e Calabria a dx si possa inserire nel giro un giovane già nostro della primavera. Servirebbe uno più conservativo.

Comunque Calabria non sarà un campione, ma non è da buttare. Probabilmente l’anarchi tattica degli ultimi due anni a centrocampo hanno un po’ penalizzato l’uscita palla sua, che era anche il suo forte. Poi ok, quando c’era Saelemerkes era più coperto e soffriva meno in difesa. Ora come ora lasciarlo in uno contro uno fa fatica, come d’altronde tanti terzini al mondo quando giocano contro ali top in Europa.


Assolutamente d'accordo su Calabria: è un ottimo terzino, ha i suoi limiti, ma anche i suoi punti di forza. Il mio discorso è semplicemente oggettivo sul suo valore. Per me non vale più di 2,5M di ingaggio che non sono proprio noccioline. Mi sembrerebbe un po' uno spreco aumentargli lo stipendio a 3,5 - 4 M a stagione. A quel punto preferisco passare oltre. Posto che non sarebbe facile trovare un'alternativa valida ed economica. Ho letto di Emerson Royal che però vuol dire investire pesante e non ci vedo mettere 30M per il terzino destro, anche perché appunto ci sarebbero altre priorità prima. Inoltre anche cedendolo questa estate, secondo me per Calabria non portesti richiedere più di 5 - 8 M per il cartellino con la scadenza nel 2025. E poi ci sarebbe il solito discorso delle liste...
Originalmente scritto da belca_mj
Giroud ha confermato in un bel video che non rinnova e va in america.
Nonostante i dubbi tattici (leciti) andrà sempre ringraziato per quel che ha dato dentro e fuori dal campo a livello di impegno, atteggiamento.
Trasuda milanismo da ogni poro.


Ne approfitto ora per fare il punto della situazione degli altri in scadenza tra quest'estate e le prossime due (dopo aver fatto l'altro giorno quello per i giocatori in prestito):

2024
PARTENTI SICURI
- Mirante: era utile solo per le liste, direi difficile che venga confermato ancora a 41 anni. Sopratutto dopo l'exploit recente di Sportiello penso che terranno Nava o un altro primavera come terzo
- Kjaer: il suo agente di recente ha confermato che se ne andrà
- Caldara: dò per scontato che andrà via
INCERTI
- Jovic: credo che stiano pensando di tenerlo però bisogna capire prima chi sarà il nuovo allenatore e il modo di giocare perchè Jovic bisogna ricordare che ha reso quasi solo in due condizioni: da subentrante e da seconda punta al fianco di Giroud

2025
INCERTI
- Calabria + Florenzi: penso che uno dei due andrà via già quest'estate. Molto più probabile il secondo per motivi anagrafici, fisici e di stipendio. Bisogna capire però se Calabria possa accettare di restare senza rinnovo (l'opzione che lo rinnovino e pure con adeguamento non la escluderei ma al momento sembra folle)

2026
INCERTI
- Maignan + Theo: penso (ma spero proprio di no) che uno dei due verrà venduto (o per sua richiesta o per la dirigenza) quest'estate e l'altro rinnovato. In questo triste caso, spererei più che rimanga Theo
- Gabbia + Adli: forse proprio i due più (o gli unici) migliorati dalla scorsa stagione. Hanno dimostrato che in una rosa lunga possono benissimo starci e ritagliarsi spazio ma in ottica mercato si potrebbe anche pensare di sfruttare questo loro momento per usarli in eventuali trattative/scambi di obiettivi in Italia (es: Buongiorno-Torino, Zirkzee-Bologna)


Mi accodo ai ringraziamenti ed alla stima per Giroud!
Veramente un gran giocatore, non dimentichiamoci che ha sfatato il tabù della maglia numero 9, un dettaglio non da poco. Il tutto da over 35, con una professionalità esemplare!

Sugli altri giocatori in scadenza:

Jovic non lo rinnoverei: al netto di qualche gol importante, preferirei cercare una soluzione diversa, un giocatore più continuo e che rimanga più dentro il match. Jovic lo vedo troppo poco costante. Poi chiaramente immagino dipenderà anche dalla disponibilità di alternative.

Sui nostri terzini destri ho già scritto.

Riguardo le scadenze 2026 sarà fondamentale risolvere la situazione dei nostri due top, quindi rinnovo o altrimenti a malincuore cessione. Per Gabbia ed Adli credo ci sia tempo per trovare eventualmente un accordo nel corso della prossima stagione, a seconda delle necessità.
Originalmente scritto da Il_Fattore
Originalmente scritto da hrestov

Ecco, ci può stare che oltre a Florenzi e Calabria a dx si possa inserire nel giro un giovane già nostro della primavera. Servirebbe uno più conservativo.

Comunque Calabria non sarà un campione, ma non è da buttare. Probabilmente l’anarchi tattica degli ultimi due anni a centrocampo hanno un po’ penalizzato l’uscita palla sua, che era anche il suo forte. Poi ok, quando c’era Saelemerkes era più coperto e soffriva meno in difesa. Ora come ora lasciarlo in uno contro uno fa fatica, come d’altronde tanti terzini al mondo quando giocano contro ali top in Europa.


Assolutamente d'accordo su Calabria: è un ottimo terzino, ha i suoi limiti, ma anche i suoi punti di forza. Il mio discorso è semplicemente oggettivo sul suo valore. Per me non vale più di 2,5M di ingaggio che non sono proprio noccioline. Mi sembrerebbe un po' uno spreco aumentargli lo stipendio a 3,5 - 4 M a stagione. A quel punto preferisco passare oltre. Posto che non sarebbe facile trovare un'alternativa valida ed economica. Ho letto di Emerson Royal che però vuol dire investire pesante e non ci vedo mettere 30M per il terzino destro, anche perché appunto ci sarebbero altre priorità prima. Inoltre anche cedendolo questa estate, secondo me per Calabria non portesti richiedere più di 5 - 8 M per il cartellino con la scadenza nel 2025. E poi ci sarebbe il solito discorso delle liste...


Concordo con entrambi, Calabria non è scarso come si vuole far passare ma bisogna anche dire che è uno che senza adeguato sistema di gioco e forma atletica ora a 28 anni fa tanta fatica.
Il punto è che la situazione a destra ha bisogno di essere risolta con investimenti mancati da anni perchè appunto sia Calabria che Florenzi non danno garanzie fisiche, Kalulu non è mai stato schierato con continuità lì per capire se può avere un futuro ed è un altro molto fragile, Terracciano è come se non esistesse per Pioli, Jimenez anche se è destro di piede quando è entrato nei pochi spezzoni l'ha fatto quasi sempre a sinistra.
Quindi una volta definito allenatore e di conseguenza modo di giocare, poi budget, allora bisogna prendere più di una scelta nel ruolo e qualcuno perforza di cose andrà via.
Probabilmente prenderanno uno da alternare con Calabria (che dubito si privino del capitano dopo gli addii di Kjaer e Giroud).
Idealmente ne servirebbero 2 facendo piazza pulita.
Ma può anche essere che non arrivi nessuno e si sperimentino a turno Kalulu, Terracciano + uno tra Calabria e Florenzi.
Dipende tutto dalle priorità che si metteranno.
Originalmente scritto da Il_Fattore
Originalmente scritto da hrestov

Ecco, ci può stare che oltre a Florenzi e Calabria a dx si possa inserire nel giro un giovane già nostro della primavera. Servirebbe uno più conservativo.

Comunque Calabria non sarà un campione, ma non è da buttare. Probabilmente l’anarchi tattica degli ultimi due anni a centrocampo hanno un po’ penalizzato l’uscita palla sua, che era anche il suo forte. Poi ok, quando c’era Saelemerkes era più coperto e soffriva meno in difesa. Ora come ora lasciarlo in uno contro uno fa fatica, come d’altronde tanti terzini al mondo quando giocano contro ali top in Europa.


Assolutamente d'accordo su Calabria: è un ottimo terzino, ha i suoi limiti, ma anche i suoi punti di forza. Il mio discorso è semplicemente oggettivo sul suo valore. Per me non vale più di 2,5M di ingaggio che non sono proprio noccioline. Mi sembrerebbe un po' uno spreco aumentargli lo stipendio a 3,5 - 4 M a stagione. A quel punto preferisco passare oltre. Posto che non sarebbe facile trovare un'alternativa valida ed economica. Ho letto di Emerson Royal che però vuol dire investire pesante e non ci vedo mettere 30M per il terzino destro, anche perché appunto ci sarebbero altre priorità prima. Inoltre anche cedendolo questa estate, secondo me per Calabria non portesti richiedere più di 5 - 8 M per il cartellino con la scadenza nel 2025. E poi ci sarebbe il solito discorso delle liste...



Io poi in sede di rinnovo farei un ragionamento concreto col ragazzo: in Italia meglio del Milan dove può andare? Non c'è oggettivamente una squadra di fascia superiore o uguale al Milan che lo prenderebbe o metterebbe titolare. In parte perché molte giocano coi quinti e lui in quel ruolo non è adatto e come braccetto è un giocatore che può darti dei vantaggi nel giropalla, ma anche degli svantaggi enormi sotto altri aspetti. A 4 dietro, a parte noi, giocano solo Roma e Fiorentina che hanno destri di pari valore o con almeno una qualità fisica superiore alla sua. Il Napoli vediamo cosa farà con Di Lorenzo ma non ce li vedo a puntare su Calabria.
Inoltre se proprio vogliamo dirla tutta per quel ruolo possiamo anche dire che Calabria nel campionato italiano è accettabile, ma appena si alza un po' l'asticella va in grossa difficoltà. Per struttura fisica anni fa lo si paragonò a Carvajal. Sinceramente tra i due a livello tecnico/ di esplosività e classe negli ultimi anni si è confermata una nettissima differenza.
Per me può stare in rosa, specie non potendo cambiare 50 giocatori e optando di tenere del sano milanismo in squadra, però se il Milan non potrà spendere in quel ruolo su un titolare, allora bisogna lavorare forte su Kalulu. Salute fisica permettendo mi sembra la scelta più logica per tutte le parti in causa. Lo stesso francese secondo me ben costruito e completato nel ruolo potrebbe ritagliarsi dello spazio in chiave nazionale maggiore giocando lì.
Quindi Calabria sì anche rinnovarlo ma alle condizioni della società e con la comunicazione che non sarà la prima scelta, altrimenti tanti saluti. Negli ultimi due anni ha saltato 5-6 mesi per infortunio e il rendimento in campo nella restante parte del tempo è stato medio senza picchi e con più di qualche sprofondo.




Estendendo il discorso alle due fasce:

Possiamo accettare un binario di destra con Kalulu-Calabria e uno di sinistra con Hernandez, Spinazzola (mio nome ideale) a sx, usando Jimenez come jolly. Alla fine la prossima stagione avremo ancora più partite e in teoria dovremo avere un livello di turnazione più sostenuto. Spinazzola ha un livello di condizione fisica "precario" su una stagione intera, ma se ben gestito per dare un contributo di 18/20 partite su 60 allora è un'ottima risorsa.
A me Florenzi piace molto anche per il contributo evidente che dà in spogliatoio, ma bisogna fare dei ragionamenti concreti e tenerlo un altro anno con quei costi, con un contributo tecnico e di presenze relativo ha poco senso. A contratto ridiscusso e dimezzato possiamo pensarci, ma non sarebbe neanche giusto nei suoi confronti.

Questi ragionamenti ovviamente prescindono da una cessione eccellente nel reparto. In quel caso bisogna ripensare un po' tutto., perché se hai Hernandez è una cosa, se non ce l'hai decisamente un'altra.

Sul centrale difensivo le caratteristiche necessarie sarebbero uscita palla (corto-lungo), guida difensiva e preferibilmente piede mancino, ma l'ultima non è imprescindibile. Poi a seconda di come vorrà giocare il nuovo allenatore bisognerà capire se dovrà essere un giocatore reattivo nell'aggressione singola e bravo poi a scappare indietro o se sarà sufficiente che lavori bene con la linea. In ogni caso già si capisce che un centrale con queste caratteristiche non è proprio proprio economico, anche perché tendenzialmente si candiderebbe alla titolarità.
Buongiorno a mio avviso non vale quella spesa che richiede il Torino ovvero 40-45, tendenzialmente tutti cash. Ribadisco il famoso concetto che espressi un paio di mesi fa: tra Buongiorno a 45 e Lacroix (tanto per fare un nome a caso davvero) alla metà scelgo sempre il francese, anche se sull'immediato potrebbe avere qualcosa in meno. Non siamo nella condizione di dire purtroppo "ci serve solo quella pedina, investiamo su quella". La presenza di altre caselle scoperte ci porta a dover gestire il budget.

Poi circa gli altri ruoli sappiamo bene o male le necessità: CC di equilibrio, prima ancora che interditore puro e ovviamente la punta. Anche qui dipenderà molto dall'allenatore e da come giocheremo però i due ruoli vanno coperti.

E' una campagna acquisti non imponente a livello numerico, ma che richiede un bello sforzo economico per alzare l'asticella.
Se confermiamo un budget di base da 50 (premi champions)+35-40 dai riscatti, si capisce subito che senza qualche formula accomodante in certi ruoli non ce la facciamo a fare tutto. Non aspettandomi un allargamento dei cordoni della borsa sfruttando l'improvement dei ricavi commerciali (sia mai..) a malincuore dobbiamo considerare la cessione di un big e il candidato preferibile numero uno, come detto in più di un'occasione, è il portiere. A quel punto si potrebbe fare tutto, compreso rimpiazzare la sua casella.
Originalmente scritto da frankie90

Io poi in sede di rinnovo farei un ragionamento concreto col ragazzo: in Italia meglio del Milan dove può andare? Non c'è oggettivamente una squadra di fascia superiore o uguale al Milan che lo prenderebbe o metterebbe titolare. In parte perché molte giocano coi quinti e lui in quel ruolo non è adatto e come braccetto è un giocatore che può darti dei vantaggi nel giropalla, ma anche degli svantaggi enormi sotto altri aspetti. A 4 dietro, a parte noi, giocano solo Roma e Fiorentina che hanno destri di pari valore o con almeno una qualità fisica superiore alla sua. Il Napoli vediamo cosa farà con Di Lorenzo ma non ce li vedo a puntare su Calabria.
Inoltre se proprio vogliamo dirla tutta per quel ruolo possiamo anche dire che Calabria nel campionato italiano è accettabile, ma appena si alza un po' l'asticella va in grossa difficoltà. Per struttura fisica anni fa lo si paragonò a Carvajal. Sinceramente tra i due a livello tecnico/ di esplosività e classe negli ultimi anni si è confermata una nettissima differenza.
Per me può stare in rosa, specie non potendo cambiare 50 giocatori e optando di tenere del sano milanismo in squadra, però se il Milan non potrà spendere in quel ruolo su un titolare, allora bisogna lavorare forte su Kalulu. Salute fisica permettendo mi sembra la scelta più logica per tutte le parti in causa. Lo stesso francese secondo me ben costruito e completato nel ruolo potrebbe ritagliarsi dello spazio in chiave nazionale maggiore giocando lì.
Quindi Calabria sì anche rinnovarlo ma alle condizioni della società e con la comunicazione che non sarà la prima scelta, altrimenti tanti saluti. Negli ultimi due anni ha saltato 5-6 mesi per infortunio e il rendimento in campo nella restante parte del tempo è stato medio senza picchi e con più di qualche sprofondo.




Estendendo il discorso alle due fasce:

Possiamo accettare un binario di destra con Kalulu-Calabria e uno di sinistra con Hernandez, Spinazzola (mio nome ideale) a sx, usando Jimenez come jolly. Alla fine la prossima stagione avremo ancora più partite e in teoria dovremo avere un livello di turnazione più sostenuto. Spinazzola ha un livello di condizione fisica "precario" su una stagione intera, ma se ben gestito per dare un contributo di 18/20 partite su 60 allora è un'ottima risorsa.
A me Florenzi piace molto anche per il contributo evidente che dà in spogliatoio, ma bisogna fare dei ragionamenti concreti e tenerlo un altro anno con quei costi, con un contributo tecnico e di presenze relativo ha poco senso. A contratto ridiscusso e dimezzato possiamo pensarci, ma non sarebbe neanche giusto nei suoi confronti.

Questi ragionamenti ovviamente prescindono da una cessione eccellente nel reparto. In quel caso bisogna ripensare un po' tutto., perché se hai Hernandez è una cosa, se non ce l'hai decisamente un'altra.

Sul centrale difensivo le caratteristiche necessarie sarebbero uscita palla (corto-lungo), guida difensiva e preferibilmente piede mancino, ma l'ultima non è imprescindibile. Poi a seconda di come vorrà giocare il nuovo allenatore bisognerà capire se dovrà essere un giocatore reattivo nell'aggressione singola e bravo poi a scappare indietro o se sarà sufficiente che lavori bene con la linea. In ogni caso già si capisce che un centrale con queste caratteristiche non è proprio proprio economico, anche perché tendenzialmente si candiderebbe alla titolarità.
Buongiorno a mio avviso non vale quella spesa che richiede il Torino ovvero 40-45, tendenzialmente tutti cash. Ribadisco il famoso concetto che espressi un paio di mesi fa: tra Buongiorno a 45 e Lacroix (tanto per fare un nome a caso davvero) alla metà scelgo sempre il francese, anche se sull'immediato potrebbe avere qualcosa in meno. Non siamo nella condizione di dire purtroppo "ci serve solo quella pedina, investiamo su quella". La presenza di altre caselle scoperte ci porta a dover gestire il budget.

Poi circa gli altri ruoli sappiamo bene o male le necessità: CC di equilibrio, prima ancora che interditore puro e ovviamente la punta. Anche qui dipenderà molto dall'allenatore e da come giocheremo però i due ruoli vanno coperti.

E' una campagna acquisti non imponente a livello numerico, ma che richiede un bello sforzo economico per alzare l'asticella.
Se confermiamo un budget di base da 50 (premi champions)+35-40 dai riscatti, si capisce subito che senza qualche formula accomodante in certi ruoli non ce la facciamo a fare tutto. Non aspettandomi un allargamento dei cordoni della borsa sfruttando l'improvement dei ricavi commerciali (sia mai..) a malincuore dobbiamo considerare la cessione di un big e il candidato preferibile numero uno, come detto in più di un'occasione, è il portiere. A quel punto si potrebbe fare tutto, compreso rimpiazzare la sua casella.


Considerazioni e analisi sempre condivisibili. Concordo su tutto tranne la parte del difensore centrale:
secondo me bisogna anche saper cogliere i momenti che offre il mercato. Sappiamo che abbiamo problemi di mancanza di leader e italiani nel gruppo e che in rosa manca un difensore centrale di piede mancino, quando ricapita l'occasione di avere la scelta tra Buongiorno (ideale più per difesa a 3) e Calafiori (ideale più per difesa a 4)?
Anche a costo di spendere qualcosa in più di Lacroix o Brassier o altri ma secondo me bisogna fare questo "sacrificio". Perchè appunto secondo me a lungo andare questo può venir ripagato non solo in campo.
Carte da giocarci per scambi per abbassare prezzo poi quest'estate non mancano tra prestiti di ritorno, primavera in uscita e qualche giocatore in rosa rivalutato per maggiore minutaggio avuto.

L'estate scorsa, anche perchè c'era ancora il decreto crescita, hanno preso tutti da fuori tranne Sportiello e Jovic a 0 (senza trattare con club quindi). Quest'estate mi aspetto qualche movimento interno. Ne vale anche per i dirigenti per testare maggiormente le loro abilità e intraprendere conoscenze/allacciare rapporti che sono utili se vogliono avere un futuro per lavorare in Serie A.
Non avendo le competenze di un Direttore Sportivo di solito non mi cimento sulla composizione complessiva della squadra ed il mercato che ne consegue, ma visto che in società non ne abbiamo uno degno di questo titolo, pubblico qui di seguito gli appunti che, con spirito analitico, cederei volentieri alla dirigenza Milan.

Dei 26 giocatori che risultano ufficialmente in rosa qui su TM

Da confermare (incedibili):

Maignan
Sportiello
Nava

Tomori
Thiaw
Kalulu
Gabbia

Theo
Florenzi
Terracciano

Bennacer
Adli
Reijnders
Musah

Leao
-----------------------------------------------

Utili ma non indispensabili (sul mercato per migliorare la rosa)

Calabria
Loftus-Cheek
Pobega
Pulisic
Chukwueze
Okafor
Jovic
----------------------------------------------

Ci lasceranno sicuramente fine contratto/ciclo (da sostituire)

Mirante
Kjaer
Caldara
Giroud
-----------------------------------------------

Da promuovere in prima squadra (dalla Primavera)

Simic
Jimenez
Zeroli
---------------------------------------------

Cosa manca?

Un allenatore con uno staff di preparatori atletici decente
Un quarto portiere giovane e di prospettiva
Un difensore centrale esperto
Due terzini veri (dx e sx) di riserva
Un mediano esperto
Due attaccanti (*) di cui uno importante ed uno di prospettiva

(*) La tipologia degli attaccanti dipende dal tipo di gioco più congeniale al nuovo allenatore
Potrebbe essere il classico centravanti pilone (tipo Giroud) oppure una punta di movimento (per esempio Zirkzee)

Fascia di capitano a Maignan e/o Bennacer

Ah, dimenticavo... ci vorrebbe anche un direttore sportivo che, oltre agli algoritmi, almeno abbia qualche numero di telefono importante nella sua rubrica telefonica.

•     •     •

casciavit

This contribution was last edited by poniuaena on May 14, 2024 at 12:56 PM hours
Originalmente scritto da belca_mj
Originalmente scritto da frankie90

Io poi in sede di rinnovo farei un ragionamento concreto col ragazzo: in Italia meglio del Milan dove può andare? Non c'è oggettivamente una squadra di fascia superiore o uguale al Milan che lo prenderebbe o metterebbe titolare. In parte perché molte giocano coi quinti e lui in quel ruolo non è adatto e come braccetto è un giocatore che può darti dei vantaggi nel giropalla, ma anche degli svantaggi enormi sotto altri aspetti. A 4 dietro, a parte noi, giocano solo Roma e Fiorentina che hanno destri di pari valore o con almeno una qualità fisica superiore alla sua. Il Napoli vediamo cosa farà con Di Lorenzo ma non ce li vedo a puntare su Calabria.
Inoltre se proprio vogliamo dirla tutta per quel ruolo possiamo anche dire che Calabria nel campionato italiano è accettabile, ma appena si alza un po' l'asticella va in grossa difficoltà. Per struttura fisica anni fa lo si paragonò a Carvajal. Sinceramente tra i due a livello tecnico/ di esplosività e classe negli ultimi anni si è confermata una nettissima differenza.
Per me può stare in rosa, specie non potendo cambiare 50 giocatori e optando di tenere del sano milanismo in squadra, però se il Milan non potrà spendere in quel ruolo su un titolare, allora bisogna lavorare forte su Kalulu. Salute fisica permettendo mi sembra la scelta più logica per tutte le parti in causa. Lo stesso francese secondo me ben costruito e completato nel ruolo potrebbe ritagliarsi dello spazio in chiave nazionale maggiore giocando lì.
Quindi Calabria sì anche rinnovarlo ma alle condizioni della società e con la comunicazione che non sarà la prima scelta, altrimenti tanti saluti. Negli ultimi due anni ha saltato 5-6 mesi per infortunio e il rendimento in campo nella restante parte del tempo è stato medio senza picchi e con più di qualche sprofondo.




Estendendo il discorso alle due fasce:

Possiamo accettare un binario di destra con Kalulu-Calabria e uno di sinistra con Hernandez, Spinazzola (mio nome ideale) a sx, usando Jimenez come jolly. Alla fine la prossima stagione avremo ancora più partite e in teoria dovremo avere un livello di turnazione più sostenuto. Spinazzola ha un livello di condizione fisica "precario" su una stagione intera, ma se ben gestito per dare un contributo di 18/20 partite su 60 allora è un'ottima risorsa.
A me Florenzi piace molto anche per il contributo evidente che dà in spogliatoio, ma bisogna fare dei ragionamenti concreti e tenerlo un altro anno con quei costi, con un contributo tecnico e di presenze relativo ha poco senso. A contratto ridiscusso e dimezzato possiamo pensarci, ma non sarebbe neanche giusto nei suoi confronti.

Questi ragionamenti ovviamente prescindono da una cessione eccellente nel reparto. In quel caso bisogna ripensare un po' tutto., perché se hai Hernandez è una cosa, se non ce l'hai decisamente un'altra.

Sul centrale difensivo le caratteristiche necessarie sarebbero uscita palla (corto-lungo), guida difensiva e preferibilmente piede mancino, ma l'ultima non è imprescindibile. Poi a seconda di come vorrà giocare il nuovo allenatore bisognerà capire se dovrà essere un giocatore reattivo nell'aggressione singola e bravo poi a scappare indietro o se sarà sufficiente che lavori bene con la linea. In ogni caso già si capisce che un centrale con queste caratteristiche non è proprio proprio economico, anche perché tendenzialmente si candiderebbe alla titolarità.
Buongiorno a mio avviso non vale quella spesa che richiede il Torino ovvero 40-45, tendenzialmente tutti cash. Ribadisco il famoso concetto che espressi un paio di mesi fa: tra Buongiorno a 45 e Lacroix (tanto per fare un nome a caso davvero) alla metà scelgo sempre il francese, anche se sull'immediato potrebbe avere qualcosa in meno. Non siamo nella condizione di dire purtroppo "ci serve solo quella pedina, investiamo su quella". La presenza di altre caselle scoperte ci porta a dover gestire il budget.

Poi circa gli altri ruoli sappiamo bene o male le necessità: CC di equilibrio, prima ancora che interditore puro e ovviamente la punta. Anche qui dipenderà molto dall'allenatore e da come giocheremo però i due ruoli vanno coperti.

E' una campagna acquisti non imponente a livello numerico, ma che richiede un bello sforzo economico per alzare l'asticella.
Se confermiamo un budget di base da 50 (premi champions)+35-40 dai riscatti, si capisce subito che senza qualche formula accomodante in certi ruoli non ce la facciamo a fare tutto. Non aspettandomi un allargamento dei cordoni della borsa sfruttando l'improvement dei ricavi commerciali (sia mai..) a malincuore dobbiamo considerare la cessione di un big e il candidato preferibile numero uno, come detto in più di un'occasione, è il portiere. A quel punto si potrebbe fare tutto, compreso rimpiazzare la sua casella.


Considerazioni e analisi sempre condivisibili. Concordo su tutto tranne la parte del difensore centrale:
secondo me bisogna anche saper cogliere i momenti che offre il mercato. Sappiamo che abbiamo problemi di mancanza di leader e italiani nel gruppo e che in rosa manca un difensore centrale di piede mancino, quando ricapita l'occasione di avere la scelta tra Buongiorno (ideale più per difesa a 3) e Calafiori (ideale più per difesa a 4)?
Anche a costo di spendere qualcosa in più di Lacroix o Brassier o altri ma secondo me bisogna fare questo "sacrificio". Perchè appunto secondo me a lungo andare questo può venir ripagato non solo in campo.
Carte da giocarci per scambi per abbassare prezzo poi quest'estate non mancano tra prestiti di ritorno, primavera in uscita e qualche giocatore in rosa rivalutato per maggiore minutaggio avuto.

L'estate scorsa, anche perchè c'era ancora il decreto crescita, hanno preso tutti da fuori tranne Sportiello e Jovic a 0 (senza trattare con club quindi). Quest'estate mi aspetto qualche movimento interno. Ne vale anche per i dirigenti per testare maggiormente le loro abilità e intraprendere conoscenze/allacciare rapporti che sono utili se vogliono avere un futuro per lavorare in Serie A.


Sì a Calafiori. Soddisfa tutti i requisiti.
Quanto può costare Calafiori, che oltretutto se non ricordo male è in orbita Juve?
Costa come Buongiorno?
Lo fareste a 25-30+Saelemaekers?
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.